"...Perché' per Noi non è solo la vendita di eccellenze, ma è la giusta riconoscenza a chi ha faticato e fatica con passione per tramandare questa meravigliosa tradizione.”

Come Conservare il Tartufo

 

Conservazione in frigorifero

Il Bianco Pregiato, dalla buccia molto delicata, si mantiene integro solo per pochissimi giorni e a basse temperature (1 o 2 gradi sopra lo zero ).

Avvolto uno per uno da carta assorbente che si avrà cura di sostituire una volta diventata umida, va riposto in contenitore chiuso per evitare che altri alimenti presenti nel frigo – come latte e uova – ne assorbano l’intenso aroma.

È importante consumare gli esemplari molto maturi il prima possibile mentre in generale la loro conservazione può prolungarsi per 6, 10 giorni o al massimo 15.

Con le stesse modalità del Bianco, anche il Tartufo Nero Pregiato, lo Scorzone Estivo ed il Tartufo Uncinato, si conservano in frigo ad 1°C fino a 15, 25 giorni essendo caratterizzati rispetto al Bianco da buccia più corposa e carne più soda. Non si può prescindere tuttavia dal grado di maturazione: più il tartufo è maturo e prima va consumato!


 

 

Congelamento

Nel caso dei tartufi neri, un metodo semplice e pratico – ove non congelati interi previa accurata pulitura ed asciugatura  – consiste nel grattugiarli e compattarli in palline di 20/30 gr ciascuna da conservare in sacchetti di plastica ad uso alimentare in surgelatore: in questo modo, allo scongelamento, il tartufo sarà già pronto per essere cucinato.

È indispensabile prima di procedere al congelamento, eliminare accuratamente da ciascun esemplare, ogni traccia di terra.

Il Tartufo Bianco – doverosa premessa – per una degustazione ottimale andrebbe consumato rigorosamente fresco e finemente affettato, tuttavia anche esso può essere congelato.

Dopo averlo sminuzzato, si mescola con burro sciolto a bagnomaria; una volta raffreddato il composto si compatta in palline di 10/20 gr ciascuna, riposte in sacchetti di plastica e conservate in surgelatore a – 18°C.

È importante portare velocemente a questa temperatura il prodotto, arrivando in questo modo il suo aroma a mantenersi per circa 6 mesi e a conservarsi da 1 a 3 anni. In fase di scongelamento la temperatura deve essere mantenuta a circa 4°C per evitare l’incremento della carica batterica. È importante sapere che i tartufi scongelati non vanno rimessi in surgelatore.
 

Salsa al Tartufo

Provalo Così!!

Se vuoi prolungare la vita del Tartufo ma non vuoi perdere neanche un po' del sapore e dell'aroma, ecco una ricetta per preparare in casa una semplice ma squisita Salsa al Tartufo Estivo:

Ingredienti per 4 persone  

100 gr. tartufo nero o scorzone
1 spicchio aglio
5 cucchiai olio EVO q.b. 
pepe nero macinato  

Procedimento

Pulite bene i tartufi e asciugateli e grattuggiateli.
Ponete sul fuoco un pentolino con l'olio e l'aglio.    
Appena l'aglio diventa dorato, versare il tartufo grattugiato insieme al sale e al pepe nero.     Mescolatelo e spegnete la casseruola senza farlo cuocere.    
Aspettare che la salsa si raffreddi e versare il contenuto in un vasetto di vetro.  
Questa salsa puo' essere conservata in frigorifero per molti giorni.  

Utilizzare a temperatura ambiente o leggermente calda.

Logo

© Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.