Questa è la semplice storia di una Famiglia Aquilana nata e vissuta nella tradizione italiana, che ha cercato cerca e cercherà di mantenere sempre la semplicità e la dedizione nel proprio lavoro.
Nasce nel 1924 quello che oggi chiamiamo “I Tartufai” , che in realtà è solo l’ amore verso la nostra terra , verso la tradizione, la passione di una famiglia fatta da fratelli , parenti, amici di paese; persone vere che si sono dedicate e si dedicano con grande sacrificio alla ricerca del Tartufo.
Ferdinando ultimo di 5 fratelli, divenuto poi esperto Tartufaio, fin da piccolo percorreva infiniti sentieri nelle campagne abruzzesi cercando di intravedere i cosi detti “bocci” , irregolarità del terreno che nascondono la presenza del tartufo. Chilometri macinati sotto il sole e la pioggia tra le splendide e incontaminate colline aquilane.
A quel tempo, negli anni 40, infatti, gli uomini partivano a novembre e ritornavano per Natale, attraversando a piedi l’ intera regione, accompagnati solo dall’inseparabile maiale, dormendo in rifugi occasionali e rifocillandosi in cantine allestite per i viandanti.
Forse storie troppo lontane ma che oggi, passeggiando nelle terre di famiglia, ritornano in mente trasportandoci in un'altra epoca e lasciando un piacevole sorriso sui nostri volti e su quello dei nuovi e giovani figli “Tartufai”.
Col tempo tutto è cambiato; oggi la cura delle terre di famiglia, dove negli anni sono state create piantagioni di alberi da tartufi, richiede molto impegno e molta dedizione e coinvolge tutte le generazioni che hanno lavorato e lavorano duramente per portare avanti, da quasi un secolo, un sincero amore verso la Nostra terra.
© Copyright. Tutti i diritti riservati.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.